Le tecnologie del mondo moderno, come i telefoni, e le innovazioni futuristiche, come l’intelligenza artificiale (IA), non possono funzionare in assenza di infrastrutture fisiche. Per quanto riguarda queste ultime, siamo molto ottimisti.
Tiffany J. Lewis, Head of Infrastructure Investments and Diverse Manager Strategies
Mark O'Connor, Alternative Investment Specialist
Nikhil Dawda, Alternative Investment Specialist
L’espressione “infrastruttura digitale” potrebbe sembrare contraddittoria: il termine “digitale” richiama alla mente il Web, l’intelligenza artificiale e il mondo virtuale, mentre il termine “infrastrutture” richiama alla mente ponti, strade e centrali elettriche di grandi dimensioni. Ma la rivoluzione dell’IA, attualmente in atto, e il mondo dei dati e dell’eCommerce sarebbero irrealizzabili senza infrastrutture fisiche come le torri per la telefonia mobile e i data center.
E riteniamo che per questo settore si stia preparando un boom sul versante delle costruzioni.
La domanda di capacità di trasmissione e archiviazione dei dati è in forte crescita. Secondo alcune stime, da qui alla fine del decennio, il traffico dati globale crescerà del 25% l’anno, più che triplicando i livelli del 2023.
Traffico dati globale suddiviso per regione
Le infrastrutture digitali attualmente esistenti non sono in grado di supportare una simile crescita della domanda.
Sia le principali società tecnologiche sia i vari governi del mondo sono consapevoli di questo fatto e stanno effettuando enormi investimenti per espandere tali infrastrutture. Senza di esse, le economie globali non possono realizzare il loro potenziale e i radicali progressi in atto nei campi dell’assistenza sanitaria, dell’intelligenza artificiale e dell’intrattenimento non possono giungere a compimento. Persino i Magnifici Sette1 non possono realizzare i loro piani di crescita se manca un’adeguata infrastruttura digitale. La necessità di espandere e migliorare queste infrastrutture è molto sentita.
Secondo il nostro punto di vista, un approccio prudente consiste nell’investire seguendo in parallelo le priorità dei governi globali in materia di infrastrutture digitali. Negli Stati Uniti, nell’ambito dell’Infrastructure Investment and Jobs Act 2021, il governo federale investirà 65 miliardi di dollari per potenziare l’accesso alla banda larga. Nell’Unione europea, diversi paesi stanno lavorando per portare entro il 2030 la banda larga gigabit a tutte le famiglie e le reti 5G a tutte le aree popolate.
La domanda di dati è costante, al pari della domanda di approvvigionamento idrico o di energia elettrica. Il suo utilizzo rimane costante anche nei periodi di recessione o rallentamento dell’economia. Sebbene tutti gli investimenti comportino dei rischi, riteniamo che la costanza rappresenti una misura dell’affidabilità dei rendimenti offerti da un investimento. Un approccio che a nostro avviso possiede un certo potenziale è quello riguardante le infrastrutture digitali, sia che si tratti di costruirle da zero sia che si tratti di migliorare le soluzioni già esistenti. Le società che gestiscono questi beni possono firmare contratti a lungo termine con le amministrazioni pubbliche e/o con le grandi aziende che se ne serviranno per diversi anni.
Quattro tipologie principali di infrastrutture digitali soddisfano i nostri criteri
Riteniamo che esaminare la possibilità di effettuare investimenti nel mercato privato, nell’ambito delle infrastrutture digitali, possa presentare dei vantaggi. Gli investimenti nel mercato privato possono offrire agli investitori l’opportunità di beneficiare di cash flow consistenti e stabili, per non parlare del potenziale vantaggio di diversificazione e di una copertura contro l’inflazione, grazie alla bassa correlazione con i mercati pubblici.
Vi sono quattro tipi di infrastrutture digitali che rispondono a queste caratteristiche:
Cavi in fibra ottica
- I cavi in fibra ottica (la “fibra”) sono un collegamento che consente la trasmissione di qualunque tipo di dati, servendo torri di telefonia mobile, data center, singoli utenti finali e aziende.
- Le connessioni Internet ad alta velocità consentono di accedere a un’ampia gamma di servizi, come le visite mediche a distanza, le candidature di lavoro e i colloqui video.
- La domanda globale di banda sta crescendo in misura esponenziale, il che significa che la messa in opera della fibra ottica è fondamentale.
- È un ambito che soffre di gravi carenze: oggigiorno quasi il 60% della popolazione statunitense non ha accesso alla fibra ottica.
Data center
- I data center sono “magazzini” per l’elaborazione e il trattamento di grandi quantità di dati e la loro archiviazione, e per il collocamento delle apparecchiature di rete.
- I data center sono fondamentali per le aziende che nutrono ambizioni nel campo dell’intelligenza artificiale, in quanto offrono accesso ai dati e alle analisi necessari per far funzionare gli strumenti dell’IA.
- Rispetto ad altri tipi di infrastrutture digitali, i data center hanno sempre generato elevati rendimenti sul capitale investito e presentato un minore avvicendamento dei clienti.
Torri per la telefonia mobile
- Le torri per la telefonia mobile sono strutture sopraelevate che contengono trasmettitori e ricevitori. Con l’aumento della larghezza di banda Internet a livello globale, per avere reti funzionanti occorrono stazioni di telefonia mobile di minori dimensioni e un maggior numero di torri.
- Il mercato statunitense delle torri di telefonia mobile è andato consolidandosi negli ultimi vent’anni, riducendo il numero di società concorrenti e offrendo valutazioni interessanti.
- I mercati internazionali si trovano in fasi diverse dello stesso ciclo di consolidamento e molte reti dei Mercati Emergenti stanno cambiando la tecnologia utilizzata, una decisione che comporta investimenti significativi.
- Per quanto sia vero che le performance passate non sono garanzia di risultati futuri, gli investimenti nelle torri per la telefonia mobile offrono da sempre cash flow stabili e ricorrenti e il settore è caratterizzato da elevate barriere all’ingresso, a causa dell’ingente capitale iniziale richiesto.
Comunicazioni wireless
- Le frequenze radio invisibili sono la base su cui poggia tutta la tecnologia wireless, dai telefoni cellulari, al Wi-Fi, dai dispositivi Bluetooth alla navigazione aerea, fino alle applicazioni satellitari.
- Nell’insieme, queste frequenze vengono chiamate “spettro”.
- La domanda di risorse di “spettro” di alta qualità, come le licenze e i pacchetti di frequenze,
è in costante crescita per via della proliferazione di dispositivi connessi e reti più veloci.
Cosa può offrire l’infrastruttura digitale agli investitori
La tesi in favore delle infrastrutture digitali è simile a quella degli investimenti per le infrastrutture fisiche: riteniamo che queste risorse siano fondamentali per la vita moderna e che offrano l’opportunità di generare cash flow consistenti e stabili nel lungo periodo.
In un periodo in cui l’inflazione rappresenta una delle massime preoccupazioni per molti investitori, riteniamo che gli investimenti in infrastrutture digitali costituiscano un metodo efficace per attuare una potenziale copertura dei rendimenti. Le tariffe che i data center e le torri per telefonia mobile praticano ai propri clienti (principalmente pubbliche amministrazioni e aziende tecnologiche e di comunicazione) vengono adeguate all’inflazione. Ciò significa che nelle fasi di aumento dell’inflazione i rendimenti non vengono erosi.
Da ultimo, riteniamo che le infrastrutture digitali private presentino importanti opportunità di diversificazione del portafoglio. È possibile investire in infrastrutture digitali attraverso società quotate in borsa, ma le società del mercato privato potrebbero essere meno esposte ai ribassi del mercato azionario e, di conseguenza, potrebbero offrire rendimenti non correlati con il mercato azionario o con altre classi di attivo. Potrebbe essere un’opportunità per aumentare la stabilità del portafoglio.
Noi possiamo essere di aiuto
Gli investimenti in infrastrutture digitali potrebbero essere adatti per i Suoi obiettivi finanziari? Il team di J.P. Morgan può fornire maggiori informazioni.
1Alphabet, Amazon, Apple, Meta Platforms, Microsoft, Nvidia e Tesla. Queste società, e relativi titoli azionari, vengono talvolta trattate come un unico gruppo a causa delle loro dimensioni, della loro posizione di leader di mercato e del costante interesse che suscitano tra gli investitori