Ufficio più vicino

Cerca sede

Dispone di una liquidità sufficiente?

Negli ultimi 12 mesi, molti clienti hanno notevolmente incrementato le loro allocazioni in liquidità e reddito fisso a breve termine. Se questo aveva senso in un contesto di aumento dei tassi, considerando che questi dovrebbero scendere nei prossimi 12 mesi, potrebbe essere opportuno riprendere a investire. Per aiutarla nella preparazione del portafoglio, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e approfondimenti tratti dal nostro Mid-Year Outlook, pubblicato di recente, che forniscono indicazioni utili circa la quantità di liquidità di cui si potrebbe aver bisogno e i modi migliori per impiegarla nell'attuale contesto in evoluzione.

Allineare patrimonio e obiettivi

Potrebbe risultare utile organizzare il patrimonio in quattro gruppi: liquidità (contanti), stile di vita (spesa), eredità e crescita. Questo approccio consente di capire se le risorse sono gestite e utilizzate coerentemente ai propri obiettivi.

In questa sede, ci concentreremo sul gruppo della liquidità, per determinare l'importo opportuno in base alla situazione. La liquidità può aiutare ad alleviare lo stress provocato dalla volatilità dei mercati. Un'allocazione eccessiva in denaro contante, tuttavia, potrebbe far deragliare gli obiettivi a lungo termine. Di seguito, alcune considerazioni utili per la valutazione di questo gruppo.

Vediamo qual è lo scopo della liquidità che si detiene. Potrebbero esserci opportunità di ottimizzazione basate su tassi di interesse più elevati e inflazione.

Per coprire le spese operative

  • Considerazione chiave: si pensi a quanti mesi o anni di spese operative si prevede di coprire con questa liquidità. A questo punto, parlarne con il proprio team J.P. Morgan per valutare la correttezza dell'importo. Determinare questa cifra, spesso è il primo passo per evitare di stanziare eccessive risorse per questo gruppo.
  • er la liquidità giornaliera, sono disponibili buone opzioni di investimento. Per iniziare, se si è disposti ad assumere un livello di rischio relativamente basso in cambio di quelli che in genere sono rendimenti leggermente più alti, è possibile prendere in considerazione i fondi del mercato monetario2, i cui rendimenti sono aumentati significativamente nell'ultimo anno. I fondi del mercato monetario consentono prelievi regolari, ma quelli tenuti sul conto vengono investiti nel mercato. È bene ricordare che gli investimenti come i fondi del mercato monetario non sono assicurati, sono soggetti a rischi di investimento e possono perdere valore. Generalmente, tuttavia, sono investiti in titoli di debito a basso rischio, di alta qualità e a breve termine e sono molto regolamentati.
  • Più sono i mesi di spese operative che si prevede di coprire, maggiori sono le potenziali opportunità di investimento della liquidità (ad esempio, le opzioni legate a una somma atta a coprire le spese di alcuni mesi potrebbero essere diverse dalle opzioni relative alla liquidità necessaria per le spese di un anno).

Pianificazione di un grande esborso

  • Considerazione chiave: tra quando tempo potrebbe essere necessario effettuare una spesa significativa? Le opzioni potrebbero variare, a seconda che le previsioni di spese importanti siano, ad esempio, a un anno o a qualche mese.
  • Le nostre offerte di deposito1, come un conto di deposito vincolato (TD), possono fornire una gamma di opzioni flessibili per allineare la liquidità ai deflussi previsti. I nostri solidi bilanci ci consentono di prevalere sulla volatilità del mercato, grazie a forti coefficienti patrimoniali che garantiscono la sicurezza degli attivi dei clienti. 
  • Chi ha degli obiettivi con una tempistica specifica e può assumersi un lieve rischio di mercato, può prendere in considerazione opzioni come fondi obbligazionari a breve termine3 con un potenziale di rendimento maggiore rispetto ai prodotti di deposito.
  • Chi vuole essere pronto a effettuare un acquisto in qualsiasi momento, può prendere in considerazione una Linea di credito di portafoglio (PLC)4 per avere accesso a liquidità extra. Grazie ai tassi a lungo termine inferiori a quelli a breve termine, è possibile bloccare i costi di prestito.

Tenersi pronti per gli eventi inattesi

  • Considerazione chiave: molte persone desiderano detenere una certa somma di liquidità come rete di sicurezza psicologica, non necessariamente legata a un esborso o obiettivo specifico. Ci sono molti modi per accedere a una rete di sicurezza liquida.
  • Molti dei prodotti summenzionati possono essere strutturati per fornire una rete di sicurezza, mentre il denaro contante potrebbe rappresentare un elemento frenante per la performance del portafoglio. Spesso, il semplice accesso alla liquidità può soddisfare questa esigenza. Una linea di credito,4 here you have the opportunity to borrow against your portfolio at still historically low interest rates, can help you keep your intentional cash management or investment strategy on track.
  • Il proprio team J.P. Morgan può aiutare a determinare la quantità di cui si ha bisogno per sentirsi tranquilli. Dal momento che le proprie prospettive e obblighi potrebbero cambiare, è bene rivedere questa cifra a intervalli regolari.

Vediamo perché si è accumulata liquidità in eccesso e come modificare la strategia di gestione della liquidità per raggiungere i propri obiettivi.

Accumulare liquidità in eccesso per tempi volatili

  • Considerazione chiave: pensare a tutti i gruppi allineati ai propri obiettivi (portafogli), in particolare al gruppo stile di vita, al momento di accantonare questa cifra cuscinetto. Adottare una visione olistica con l'aiuto del proprio team J.P. Morgan può aiutare a determinare gli importi di liquidità per tutti i diversi gruppi, per evitare una doppia allocazione.
  • Se cliente e team J.P. Morgan concordano su un ammontare di liquidità eccessivo, ma il cliente è preoccupato per eventuali imprevisti, una Linea di credito di portafoglio (PLC)4 può aiutare a fornire una rete di sicurezza. Questo strumento consente di accedere a prestiti basati sul proprio portafoglio senza rinunciare agli obiettivi a lungo termine.
  • Grazie ai tassi a lungo termine inferiori a quelli a breve termine, è possibile bloccare i costi di prestito.

Analisi di un portafoglio di investimenti a lungo termine alla luce dei cambiamenti del mercato

  • Considerazione chiave: chi ha accantonato liquidità da investire nel lungo termine e sta aspettando il momento opportuno per impiegarla dovrebbe tenere presente che i mercati non possono essere cronometrati: prima si mette a frutto la liquidità in eccesso, maggiori sono le possibilità di raggiungere gli obiettivi di ricchezza sperati.
  • La liquidità potrebbe essere stata stanziata per investimenti a lungo termine. Quando le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse, i rendimenti dei fondi del mercato monetario e dei buoni del Tesoro sono aumentati in modo significativo, mentre sia le azioni che le obbligazioni (come indicato dal benchmark Bloomberg Barclays Global Aggregate) hanno subito la loro peggiore disfatta della storia. Ora, tuttavia, riteniamo che il ciclo di inasprimento globale sia quasi completato e che le banche centrali negli Stati Uniti e in Europa siano più propense a ridurre i tassi nei prossimi trimestri. 
  • Il rischio di reinvestimento associato a un contesto di tassi di interesse potenzialmente più bassi, unito al rapporto tra costi e opportunità del mancato investimento, potrebbe fare la differenza tra il raggiungimento o meno dei propri obiettivi.  Nel nostro Mid-Year Outlook, descriviamo le diverse opzioni a disposizione degli investitori relativamente a possibili modifiche del portafoglio. Di seguito, tre delle cinque idee chiave che possono aiutare a investire la liquidità:
    • Potrebbe disporre di un eccesso di liquidità con una scarsa esposizione alle obbligazioni
    • Rivedere oggi il proprio portafoglio azionario in vista dei rialzi di mercato futuri
    • È probabile che gli investimenti siano troppo ancorati alla propria area geografica

Risorse immediate per la prossima grande idea

  • Considerazione chiave: accantonare una grande quantità di liquidità ha un costo di opportunità maggiore rispetto al passato, visto che i tassi di interesse della Federal Reserve sono passati dal quasi zero del dicembre 2020 a 5,00-5,25% a partire dal 3 maggio 2023. Lo stesso vale per l'Europa: i tassi sulla liquidità nell'Eurozona sono passati dal territorio negativo  al 3,5% solo nell'ultimo anno, mentre la Banca d'Inghilterra punta a un tasso massimo del 6%, il più alto da oltre 20 anni. 
  • Chi è attratto da rendimenti più elevati, può considerare l'idea di bloccarli più a lungo. Preferiamo una duration core rispetto alla liquidità. Storicamente, la duration supera in termini di rendimento la liquidità nei due anni successivi al raggiungimento della fine di un ciclo di rialzi da parte della Federal Reserve.
  • Nel nostro Mid-Year Outlook spieghiamo in che modo pensiamo che gli investitori possano affrontare una recessione ampiamente anticipata.
  • Una linea di credito può dare rapido accesso a una liquidità che permetta di realizzare agilmente le proprie idee, rimanendo al contempo in linea con le strategie di investimento e la gestione della liquidità.

Rivedere la propria pianificazione basata sugli obiettivi

Il suo team J.P. Morgan può aiutarla a gestire il suo patrimonio in modo da supportare i suoi obiettivi a lungo termine. Una migliore comprensione della capacità di rischio e tolleranza al rischio aiuta il team a determinare le potenziali strategie da incorporare nel piano del cliente.

Può discutere con il suo team J.P. Morgan, affrontando alcune domande chiave come:

  • Qual è la sua quantità di liquidità ideale e perché?
  • In quale periodo di tempo ha bisogno di una maggiore liquidità? 
  • È successo qualcosa di particolare che ha portato a pensare di aver bisogno di una maggiore liquidità?

Quando si tenta di coprire un deficit di liquidità, è necessario valutare attentamente la volatilità del mercato e i potenziali oneri fiscali derivanti da eventi di liquidità. Analizzando la situazione del flusso di cassa attuale e futuro, il cliente e il team J.P. Morgan possono determinare le opzioni migliori per finanziare le esigenze di cassa, che si tratti di vendere posizioni di investimento o considerare una linea di credito,4 in modo da soddisfare le proprie esigenze di liquidità rimanendo in linea con gli obiettivi.

Pronto a investire? Si metta in contatto con un consulente J.P. Morgan per ricercare la giusta strategia

 

1I conti bancari di deposito, quali conti correnti, conti risparmio e prestiti bancari, possono essere soggetti ad approvazione. I prodotti di deposito e servizi affini sono offerti da JPMorgan Chase Bank, N.A., Membro FDIC. Si applicano penali per recesso anticipato. Per maggiori dettagli sui termini e le condizioni che regolano i Certificati di Deposito, si rinvia all'art. Termini e condizioni combinati o alla sezione Condizioni Generali Internazionali per i Conti e Condizioni Generali per i servizi bancari, a seconda dei casi (i “Termini”).

I depositi presso J.P. Morgan SE sono coperti dal fondo regolamentare tedesco per la protezione dei depositi (Entschädigungseinrichtung deutscher Banken GmbH, EdB) vigente per le banche private fino a un massimo di 100.000 EUR per deposito. J.P. Morgan SE partecipa inoltre al Financial Services Compensation Scheme (FSCS) del Regno Unito per i depositi idonei e fino a un totale di 85.000 £. Per ulteriori informazioni su questi schemi, fare riferimento al sito web di EdB, http://www.edb-banken.de, e al sito web di FSCS, www.fscs.org.uk.

2FONDI DEL MERCATO MONETARIO: Investendo nel Fondo, è possibile subire una perdita di capitale. Sebbene i fondi Stable NAV cerchino di mantenere il valore dell'investimento a 1,00 USD per azione, non è possibile fornire alcuna garanzia in tal senso. Poiché il prezzo delle azioni del Fondo è soggetto a fluttuazioni, al momento della vendita, le azioni potrebbero valere più o meno rispetto al momento del loro acquisto da parte del cliente. Il Fondo può imporre una commissione sulla vendita delle azioni o sospendere temporaneamente la capacità di vendere azioni del cliente, qualora la liquidità del Fondo scenda al di sotto dei minimi richiesti a causa delle condizioni di mercato o di altri fattori. Un investimento nel Fondo non è assicurato o garantito dalla Federal Deposit Insurance Corporation o da qualsiasi altra agenzia governativa. Lo sponsor del Fondo  non ha alcun obbligo legale di fornire sostegno finanziario al Fondo e non ci si dovrebbe aspettare che lo sponsor fornisca sostegno finanziario al Fondo in nessuno momento.

Si invitano gli investitori a valutare con attenzione gli obiettivi d’investimento, i rischi, gli oneri e le spese del fondo prima dell’investimento. Il prospetto contiene queste e altre informazioni sul fondo del mercato monetario. Leggere attentamente il prospetto prima di investire.

I fondi che investono principalmente in obbligazioni sono soggetti a rischi di tasso di interesse. I corsi obbligazionari generalmente scendono quando i tassi d’interesse aumentano.​ Per alcuni investitori, il reddito può essere soggetto all'imposta minima alternativa. Il reddito derivante da investimenti in titoli municipali è esente dall'imposta federale sul reddito. Il rischio di un'obbligazione comunale dipende generalmente dalla situazione finanziaria e creditizia dell'emittente. Sulle eventuali plusvalenze può essere esatta l'imposta federale. Il reddito può essere soggetto a imposte statali e locali.

3FONDI COMUNI: Si invitano gli investitori a valutare con attenzione gli obiettivi d’investimento, i rischi, gli oneri e le spese dei fondi comuni prima dell’investimento.   Il prospetto informativo contiene queste e altre informazioni sul fondo comune e deve essere letto attentamente prima di effettuare un investimento.

I fondi investiti in obbligazioni e altri titoli di debito cambieranno di valore in base alle variazioni dei tassi di interesse. Se i tassi aumentano, il valore di questi investimenti generalmente diminuisce. Il reddito derivante da investimenti in titoli municipali è esente dall'imposta federale sul reddito. Il rischio di un'obbligazione comunale dipende generalmente dalla situazione finanziaria e creditizia dell'emittente. Per alcuni investitori, il reddito può essere soggetto all'imposta minima alternativa. Sulle eventuali plusvalenze può essere esatta l'imposta federale. Il reddito può essere soggetto a imposte statali e locali.

4PLC: I prodotti e servizi bancari sono offerti da JPMorgan Chase Bank, N.A. e dalle sue consociate.

Le linee di credito del portafoglio sono estese a discrezione di J.P. Morgan e J.P. Morgan non si impegna in alcun modo a concedere prestiti nell'ambito di una linea di credito del portafoglio. Qualsiasi prestito esteso nell'ambito di una linea di credito del portafoglio è soggetto all'approvazione del credito da parte di J.P. Morgan e, se approvato, ai termini e alle condizioni contenuti nella documentazione definitiva del prestito che disciplina la linea di credito.

Una linea di credito garantita dai titoli detenuti sui tuoi conti di investimento comporta determinati rischi e potrebbe non essere adatta a tutti i profili cliente. J.P. Morgan assegna valori a questi titoli e, in qualsiasi momento e senza preavviso, può aumentare o diminuire questi valori o modificare l'idoneità di questi titoli come garanzia. Una diminuzione del valore dei titoli che costituiscono la linea di credito di portafoglio (dovuta a una flessione del mercato, alla volatilità del mercato o altro) ha un impatto diretto sull'importo del credito a disposizione del cliente e potrebbe richiedere di fornire garanzie aggiuntive e/o rimborsare la linea di credito al fine di evitare la vendita forzata di tali titoli da parte di J.P. Morgan. Si prega di rivedere questi e altri rischi in modo più dettagliato e/o nelle conversazioni con il proprio consulente e assicurarsi di leggere attentamente la documentazione della linea di credito in modo da comprendere appieno i propri obblighi e i rischi associati a questa opportunità.

Maggiori informazioni su come diventare clienti di J.P. Morgan Private Bank.

Ci fornisca informazioni su di Lei e il nostro team La contatterà.

*Campi obbligatori

Maggiori informazioni su come diventare clienti di J.P. Morgan Private Bank.

Ci fornisca informazioni su di Lei e il nostro team La contatterà.

Inserire nome

> o < non sono consentiti

Only 40 characters allowed

Inserire cognome

> o < non sono consentiti

Only 40 characters allowed

Selezionare il Paese di residenza

Inserire un indirizzo postale valido

> o < non sono consentiti

Only 150 characters allowed

Inserire la città

> o < non sono consentiti

Only 35 characters allowed

Selezionare lo Stato

> or < are not allowed

Inserire il codice ZIP

Inserire un codice ZIP valido

> or < are not allowed

Only 10 characters allowed

Inserire il codice d'avviamento postale

Inserire un codice ZIP valido

> or < are not allowed

Only 10 characters allowed

Inserire il codice Paese

Inserire il codice Paese

> or < are not allowed

Inserire il numero di telefono

Il numero di telefono deve essere composto da 10 numeri

Inserire un numero di telefono valido

> or < are not allowed

Only 15 characters allowed

Inserire il numero di telefono

Inserire un numero di telefono valido

> or < are not allowed

Only 15 characters allowed

Maggiori informazioni sul Suo conto

0/1000

Only 1000 characters allowed

> or < are not allowed

La casella non è selezionata

La tua cronologia recente

PER ULTERIORI INFORMAZIONI sulla nostra azienda e sui nostri professionisti dell’investimento, fare referimento a FINRA Brokercheck

Per ulteriori informazioni sull’attività di investimento di J.P. Morgan, compresi i nostri conti, prodotti e servizi, nonché il nostro rapporto con i clienti, è possibile consultare il nostro Modulo di autocertificazione CRS di J.P. Morgan Securities LLC e la Guida ai servizi di investimento e ai prodotti per il brokeraggio.


JPMorgan Chase Bank, N.A.
 e le sue consociate (collettivamente “JPMCB”) offrono prodotti d’investimento che possono includere conti gestiti dalla banca e servizi di custodia, nell’ambito dei propri servizi fiduciari e di amministrazione. Altri prodotti e servizi d’investimento, come brokeraggio e consulenza, sono offerti tramite J.P. Morgan Securities LLC (“JPMS”), membro di FINRA SIPC. I prodotti assicurativi vengono offerti tramite Chase Insurance Agency, Inc. (CIA), un’agenzia assicurativa autorizzata, che opera come Chase Insurance Agency Services, Inc. in Florida. JPMCB, JPMS e CIA sono società affiliate sotto il controllo comune di JPMorgan Chase & Co. I prodotti non sono disponibili in tutti gli Stati. Si raccomanda di leggere le Avvertenze legali unitamente a queste pagine.

I PRODOTTI DI INVESTIMENTO E ASSICURAZIONE: • NON SONO ASSICURATI DALLA FDIC • NON SONO ASSICURATI DA NESSUNA AGENZIA DEL GOVERNO FEDERALE • NON RAPPRESENTANO UN DEPOSITO O UN ALTRO OBBLIGO DI, O GARANTITO DA, JPMORGAN CHASE BANK, N.A. O QUALSIASI DELLE SUE AFFILIATE • SONO SOGGETTI A RISCHI DI INVESTIMENTO, COMPRESA LA POSSIBILE PERDITA DEL CAPITALE INVESTITO

JPMorgan Chase Bank, N.A. offre prodotti di deposito bancario, come assegni, risparmi e prestiti bancari e servizi correlati. Membro della FDIC. Non costituisce un impegno ad erogare un prestito. Tutte le offerte di credito sono soggette all’approvazione del finanziamento.