I depositi in liquidità possono offrire una copertura in caso di potenziali recessioni economiche. Confronti le opzioni a sua disposizione attraverso un esame comparativo tra depositi e investimenti per obiettivi a lungo termine.
Qual è il modo migliore per detenere liquidità?
Quando l’incertezza economica aleggia sui mercati, inevitabilmente molti nostri clienti si chiedono: come conviene impiegare la liquidità, in questo contesto volatile? Dal momento che, prevedibilmente, i tassi di interesse rimarranno più alti più a lungo, molti ritengono che gli strumenti monetari costituiscano opzioni sempre più interessanti.
È quindi essenziale definire le modalità di ottimizzazione della liquidità, sebbene questo sia un passaggio spesso trascurato. Ripartendo la liquidità in sezioni identificabili, è possibile mappare obiettivi in linea con le proprie intenzioni. Che si tratti di liquidità per acquisti o di capitale per investimenti futuri, i prodotti di deposito possono offrire un reddito prevedibile e una solida protezione del capitale.
Quanta liquidità conviene detenere?
Un progetto efficace per la gestione della liquidità inizia con la comprensione dei flussi di cassa attesi e della tolleranza al rischio. Puntiamo a una combinazione ottimale tra rendimento e liquidità, ripartendo la liquidità in segmenti distinti denominati “bucket”.
Molti clienti detengono una quantità eccessiva di liquidità. Imparare a gestire la liquidità può aiutare a utilizzare prodotti a rendimento più elevato, ottimizzando la performance del portafoglio nel suo complesso. Ecco un esempio di strategia efficace per la gestione della liquidità:
Per determinare la giusta quantità di liquidità da collocare in ciascun bucket, segmentiamo l’intera liquidità in tre categorie, in base al momento in cui il cliente avrà bisogno di accedere ai suoi fondi. Il compromesso tra liquidità e rendimento potrebbe essere fondamentale per raggiungere gli obiettivi a lungo termine del cliente.
Maggiori informazioni sul livello di liquidità ottimale per i propri obiettivi
SALDI PER SEGMENTO IN BASE AL FABBISOGNO DI
Sono pronto a ottimizzare i miei livelli di liquidità. Cosa devo fare?
J.P. Morgan punta a comprendere gli obiettivi patrimoniali del cliente. I nostri solidi bilanci ci consentono di conservare in sicurezza il patrimonio dei clienti, che possono affidarci i loro beni con fiducia.
Oltre alle strategie menzionate nel presente articolo, offriamo altre tipologie di deposito e alternativi liquidi personalizzati in base agli obiettivi del cliente. Per ulteriori informazioni su come possiamo aiutarla a implementare un approccio di gestione della liquidità basato sugli obiettivi, contatti il suo team J.P. Morgan..