Economia e mercati
Lettura 1 minuto
E se esistesse un modo per proteggere il portafoglio? Lei sarebbe disposto a prendere in considerazione la possibilità di limitare i guadagni in cambio di una riduzione delle possibili perdite? E se ci fosse un modo per proteggere il portafoglio in modo conveniente?
Ebbene, quel modo esiste.
I prodotti derivati possono aiutare gli investitori ad affrontare buona parte delle pressanti sfide d’investimento del giorno d’oggi. Questi contratti non sono privi di rischi, in quanto possono essere complessi, ma una collaborazione con i partner d’investimento giusti può contribuire a ridurre quei rischi al minimo. E noi riteniamo che i derivati possano essere uno strumento importante per la gestione di un portafoglio d’investimento.
In questa sede ci proponiamo di aiutarla a valutare se, e quando, potrebbero rappresentare un’aggiunta opportuna al Suo kit di strumenti di investimento, per raggiungere più facilmente i Suoi obiettivi..
I derivati sono strumenti finanziari, cioè contratti, che derivano il proprio valore da ciò a cui sono legati, ad esempio azioni, obbligazioni, materie prime, valute e altri elementi negoziabili come un indice, i tassi d’interesse e persino i fenomeni meteo. Al momento, diversi fattori stanno portando i derivati alla ribalta:
Dalla conservazione del capitale all’aumento del flusso cedolare e altro ancora, gli strumenti derivati possono essere personalizzati per raggiungere i propri obiettivi più agevolmente, a prescindere da quali essi siano
I derivati possono essere negoziati in borsa oppure fuori borsa (Over The Counter, OTC). Nei due casi, i tipi di contratti derivati sono differenti. Investire in derivati significa diventare parte di un contratto vincolante. Questi strumenti sono un prodotto flessibile utilizzabile per raggiungere più obiettivi, ma spesso sono concepiti al fine di assicurare una copertura contro vari rischi di portafoglio o aumentare il rendimento potenziale.
Alcuni esempi di strumenti derivati sono:
Nel prendere in considerazione i derivati, occorre tenere conto, tra le altre cose, dei propri obiettivi, della propria tolleranza al rischio e del proprio fabbisogno di liquidità. Ecco alcuni obiettivi che possono essere realizzati con l’aiuto degli strumenti derivati:
Copertura contro i rischi di portafoglio
Gli strumenti derivati possono contribuire alla copertura dei rischi, sia per quanto riguarda le attività sia per quanto riguarda le passività del bilancio. Per quanto riguarda in particolare l’azionario, è possibile utilizzare i derivati come copertura contro i ribassi di un portafoglio o di un singolo titolo e limitare le potenziali perdite.
Un altro derivato, gli swap sui tassi d’interesse, consentono agli investitori di attuare una copertura contro le fluttuazioni dei tassi d’interesse bloccando i tassi o i costi di finanziamento.
Capacità di migliorare i rendimenti corretti per il rischio
Com’è logico, il valore di un investimento può aumentare oppure diminuire. La decisione di assumersi tutti i rischi di rialzo e di ribasso può fare tremare i polsi. Ma è possibile strutturare alcune strategie in derivati per contribuire a creare un profilo di rischio/rendimento interessante quando si vuole far valere una certa idea all’interno di un portafoglio, anziché limitarsi a mantenere un tradizionale investimento di tipo long-only.
Per esempio, un’obbligazione strutturata può permettere, a fronte del pagamento di un determinato prezzo, di bloccare una parte del potenziale di rialzo in cambio dell’inserimento di una soglia minima, o di una perdita massima, sui ribassi.
Un approccio alla generazione di reddito
L’obbligazionario, una classe di attivo comune in qualunque portafoglio, presenta alcuni limiti. Il prezzo e i rendimenti, ad esempio, vengono determinati dal contesto di mercato del momento. E ciò che è disponibile potrebbe non essere di nostro gradimento. Un’obbligazione strutturata può prendere altri attivi, ad esempio titoli finanziari Investment Grade o azioni del settore tecnologico, e trasformarli in generatori di reddito.
Ad esempio, ci sono alcuni tipi di prodotti derivati che possono contribuire a trasformare l’esposizione al rischio di mercato, ad esempio nell’indice S&P 500, in un generatore di reddito. Ciò che viene pagato all’investitore rispecchia il rischio del mercato azionario, più una certa protezione dai ribassi incorporata, con la potenzialità di un pagamento maggiore rispetto ai mercati obbligazionari pubblici.
Gli strumenti derivati e le obbligazioni strutturate possono essere più complessi dei prodotti d’investimento tradizionali. Prima di acquistare un prodotto di questo tipo, occorre assicurarsi di averne compreso le condizioni. Tali prodotti comportano rischi come quello di liquidità, di controparte e di credito, e gli investitori devono soddisfare i requisiti di idoneità per poterli negoziare.
Come potrebbe effettivamente funzionare una strategia? Tra le diverse possibilità, ecco un esempio.
Ottenere un’esposizione ai rialzi facendo ricorso alla leva
Tom desidera acquistare una seconda casa per le vacanze in Svizzera, perché è un appassionato di sci alpino. Ritiene che nel breve termine il settore tecnologico genererà un rendimento superiore a quello del mercato in generale e vuole agire sulla base di questa convinzione, ma con l’acquisto di una casa in corso, non dispone di liquidità sufficiente per acquistare azioni in anticipo. Allo stesso tempo non desidera vendere partecipazioni del suo portafoglio diversificato.
Il suo team lo ha aiutato a scegliere il titolo di una società del settore tecnologico votata alla crescita e potenzialmente in grado di beneficiare del lancio di un nuovo prodotto che incorpora l’intelligenza artificiale (IA). Viste le prospettive interessanti, Tom acquista un’opzione call che gli consente di comprare l’azione. Deve solo effettuare un piccolo esborso (il “premio” o prezzo dell’opzione), che è inferiore al valore dell’azione sottostante. Inoltre, la massima perdita su questa posizione si limita al premio pagato.
Durante il periodo di validità del contratto di opzione, il titolo tecnologico genera un rendimento positivo sull’opzione call, in quanto si apprezza dopo il lancio del nuovo prodotto dell’azienda, spingendo Tom a esercitare quanto previsto dal suo contratto. L’opzione call ha dato a Tom l’esposizione tecnologica aggiuntiva che desiderava, non ha compromesso la diversificazione del suo portafoglio e ha limitato i rischi di ribasso.
Tutti gli strumenti derivati e i prodotti strutturati offerti sulla nostra piattaforma sono sottoposti al rigoroso processo delle strategie di investimento di J.P. Morgan. Per saperne di più sulla nostra piattaforma e vedere come la nostra offerta completa di strategie e prodotti derivati può migliorare il Suo portafoglio, si rivolga al Suo team.
Possiamo aiutarti a orientarti in un panorama finanziario complesso. Contattaci oggi stesso e scopri come.
ContattiPER ULTERIORI INFORMAZIONI sulla nostra azienda e sui nostri professionisti dell’investimento, fare referimento a FINRA BrokerCheck
Per ulteriori informazioni sull’attività di investimento di J.P. Morgan, compresi i nostri conti, prodotti e servizi, nonché il nostro rapporto con i clienti, è possibile consultare il nostro Modulo di autocertificazione CRS di J.P. Morgan Securities LLC e la Guida ai servizi di investimento e ai prodotti per il brokeraggio.
JPMorgan Chase Bank, N.A. e le sue consociate (collettivamente “JPMCB”) offrono prodotti d’investimento che possono includere conti gestiti dalla banca e servizi di custodia, nell’ambito dei propri servizi fiduciari e di amministrazione. Altri prodotti e servizi d’investimento, come brokeraggio e consulenza, sono offerti tramite J.P. Morgan Securities LLC (“JPMS”), membro di FINRA e SIPC. I prodotti assicurativi vengono offerti tramite Chase Insurance Agency, Inc. (CIA), un’agenzia assicurativa autorizzata, che opera come Chase Insurance Agency Services, Inc. in Florida. JPMCB, JPMS e CIA sono società affiliate sotto il controllo comune di JPMorgan Chase & Co. I prodotti non sono disponibili in tutti gli Stati. Si raccomanda di leggere le Avvertenze legali unitamente a queste pagine.