Ufficio più vicino

Cerca sede

Resilienza del portafoglio

Casi di studio sulla costruzione di portafogli resilienti per affrontare periodi di incertezza

Ogni investitore è diverso, così come i suoi obiettivi. I casi di tre clienti illustrano la creazione di portafogli resilienti e personalizzati per rispondere alla situazione di ciascuno.

Madison Faller, Global Investment Strategist
Sam Zief, Global Macro Strategist & Head of Global FX Strategy
Harry Downie, Global Investment Strategist
Andrew VanWazer, Head of U.S. Wealth Management, Portfolio Advisory Group

Published April 29, 2025

Dotarsi di un portafoglio resiliente significa prepararsi ad affrontare i cambiamenti della vita, i mutamenti dell’economia e, naturalmente, la volatilità del mercato. Per resilienza si intende la capacità di affrontare le incertezze che possono presentarsi, tenendo sempre a mente i propri obiettivi finanziari a lungo termine.

Le turbolenze che quest’anno hanno scosso il mercato mettono in evidenza la forza della diversificazione Un portafoglio multi-asset globale può rappresentare un solido punto fermo in questi tempi segnati dall’incertezza. Quando si elabora una strategia di investimento ponderata, occorre porsi una domanda fondamentale: come desideriamo mettere a frutto il nostro denaro?

Le esperienze di questi tre clienti illustrano come allineare intenzionalmente il portafoglio ai propri obiettivi a lungo termine consenta di prepararsi ad affrontare qualunque contesto di mercato.

CASO DI STUDIO 1

Un dirigente soppesa il suo posizionamento azionario concentrato

Quando nel proprio patrimonio è presente una considerevole esposizione di un unico tipo – sia essa azionaria, settoriale, geografica o immobiliare – il portafoglio rischia di subire le conseguenze di un’accresciuta volatilità del mercato. Per alcuni, questa vulnerabilità può palesarsi in modo assai drammatico durante diffuse fluttuazioni di mercato o durante le evoluzioni settoriali e il fenomeno della distruzione creativa. Ognuna di queste circostanze può mettere a repentaglio il conseguimento dei propri obiettivi finanziari.

Guardando al passato, il rischio di investire in una società perdente è chiaramente elevato: se guardiamo la performance del mercato degli ultimi 45 anni circa, quasi la metà di tutte le società statunitensi quotate in borsa ha accusato, in un momento o nell’altro, una perdita di valore catastrofica.1

L’aspetto positivo in tutto ciò è che possiamo utilizzare un ampio ventaglio di strategie per gestire le posizioni concentrate, aiutando i nostri clienti a ridurre il rischio e a diversificare. Molti scelgono la via della riorganizzazione, utilizzando un mix di approcci intelligenti e personalizzati che tengano conto dei loro giudizi sugli investimenti, degli obiettivi finanziari e degli aspetti fiscali e legali.

La sfida che deve affrontare un dirigente

Gabriel, vedovo e con due figli adulti, è appena andato in pensione dopo aver ricoperto un ruolo dirigenziale di alto livello in una società farmaceutica quotata in borsa. Gran parte del suo patrimonio è costituito da azioni della società. In una sola settimana segnata da una grande volatilità, il valore di quel patrimonio crolla da 50 a 30 milioni di Euro. Ciò nonostante, Gabriel nutre qualche dubbio sull’opportunità di vendere le sue partecipazioni.

Pur non essendo più vincolato dalle politiche della sua ex società in materia di insider trading, che impediscono ai dipendenti di vendere le loro partecipazioni, una cessione potrebbe innescare potenziali imposte sulle plusvalenze. Non solo: Gabriel desidera lasciare il proprio patrimonio ai figli e alle generazioni future, sperando di preservare il potenziale di ulteriore apprezzamento delle azioni.

Di conseguenza, insieme al suo consulente valuta i potenziali vantaggi della diversificazione, sottoponendo il portafoglio esistente a stress test in diversi scenari. I risultati evidenziano che la concentrazione del portafoglio comporta un’ampia dispersione di risultati possibili: una gamma di eventualità che Gabriel trova inquietante. L’obiettivo complessivo è quello di costruire un portafoglio più resiliente e diversificato.

La gamma di strumenti disponibili: prestito, copertura, monetizzazione e/o donazione? 

Gabriel e il suo consulente prendono in considerazione diverse strategie:

  • Un prestito garantito dalla sua partecipazione azionaria concentrata potrebbe offrire liquidità e flessibilità. Inoltre, conservando le azioni dell’azienda, Gabriel potrebbe partecipare a eventuali rialzi futuri.
  • La copertura della posizione con opzioni o strutture potrebbe ridurre la volatilità e calibrare quantitativamente l’esposizione al ribasso più congeniale. Inoltre, senza liquidare la posizione, tale strategia consentirebbe anche di preservare un potenziale apprezzamento futuro.
  • La monetizzazione, utilizzando una combinazione di strategie di copertura e di prestito, consentirebbe di attingere al valore di una parte (o della totalità) della posizione azionaria e generare liquidità immediata. Anche in questo caso, ciò avviene senza dover vendere, conservando il potenziale di apprezzamento.
  • Le strategie filantropiche e di beneficenza permettono di affrontare i complessi aspetti fiscali.

L’approccio di Gabriel: monetizzare per ottenere flessibilità e diversificazione

Poiché Gabriel vuole conservare la sua partecipazione azionaria ed è attento agli aspetti fiscali, decide di monetizzarne il valore per ottenere subito liquidità. Un approccio comune per raggiungere un simile obiettivo è il VPF (Variable Prepaid Forward), noto anche come funded collar in alcune giurisdizioni, un metodo che fonde strategie di prestito e di copertura. Gabriel riceve un anticipo sotto forma di liquidità in cambio dell’impegno a trasferire in futuro le azioni (o il loro controvalore in denaro) per rimborsare l’importo preso in prestito.

Grazie a queste nuove disponibilità liquide (ante imposte), Gabriel è in grado di investire in un portafoglio diversificato, riducendo il rischio delle sue partecipazioni complessive e contribuendo a moderare la volatilità, sempre conservando un posizionamento concentrato.

Alla scadenza della strategia di monetizzazione, Gabriel può rimborsare la somma che gli è stata anticipata utilizzando le sue partecipazioni azionarie o il loro controvalore in contanti, a prescindere dal loro prezzo attuale, usufruendo della copertura integrata contro un eventuale ribasso dei titoli. In futuro, Gabriel e il suo consulente prenderanno in considerazione altre strategie per il rimanente del patrimonio azionario, così da preservare la resilienza di portafoglio che aiuterà Gabriel a prepararsi agli imprevisti della vita e a realizzare i suoi obiettivi finanziari a lungo termine.

Pronto a discutere della costruzione della resilienza del portafoglio?
Contatta oggi il tuo team J.P. Morgan.
CASO DI STUDIO 2

Un pensionato è preoccupato per la volatilità dei mercati

Nel 2025, i crescenti timori suscitati dall’annuncio dei dazi doganali e il relativo impatto sull’economia hanno causato un’impennata della volatilità. Le forti oscillazioni del mercato possono causare parecchia inquietudine. È in momenti come questi che gli investitori vogliono essere sicuri che i loro portafogli siano in grado di reggere al clima di incertezza. 

Investimenti in classi di attivo diverse da quelle tradizionali dell’azionario e dell’obbligazionario possono contribuire a ridurre il rischio di portafoglio. Un esempio è l’oro che nei momenti di incertezza e di crisi geopolitica ha offerto un valido sostegno. I prodotti strutturati consentono di gestire il rischio, fornendo un elemento di contenimento delle perdite e mantenendo la porta aperta a guadagni futuri. E gli Hedge Funds sono in grado di muoversi con destrezza nei mutevoli scenari di mercato. Questi strumenti d’investimento possono non solo offrire reddito, ma anche seguire andamenti diversi – cioè non correlati – rispetto all’azionario e all’obbligazionario quotato in borsa.

Il problema del pensionato

Louis, un pensionato di 70 anni con alle spalle una carriera trascorsa nel settore dei servizi finanziari, teme che il suo portafoglio azionario/obbligazionario 60/40 non sia adeguatamente predisposto per far fronte a una serie di rischi di mercato. Luis teme le oscillazioni del mercato azionario e il fatto che l’inflazione possa subire un’impennata a causa dei dazi, compromettendo la redditività della sua posizione obbligazionaria. Ricorda bene quando, nel 2022, azionario e obbligazionario accusarono una flessione in contemporanea.

Per proteggere meglio il suo portafoglio, Luis vuole integrare una terza leva, diversa dall’azionario e dall’obbligazionario, per migliorare lo Sharpe Ratio, aumentando il rendimento per il rischio assunto (o ottenendo lo stesso rendimento, ma con un rischio minore).

Un approfondimento del kit di strumenti costituito dagli attivi con una minore correlazione

Il consulente di Louis illustra diverse idee:

  • Aprire una posizione del 5% circa nell’oro: elemento di diversificazione a lungo termine con una bassa correlazione con altre classi di attivo, l’oro può aumentare la resilienza del portafoglio, soprattutto nelle fasi di ribasso dei titoli azionari o di intensificazione delle tensioni geopolitiche (come illustrato nel grafico).

    In passato, durante i periodi di turbolenza dei mercati, l’oro ha contribuito ad attenuare la volatilità, poiché gli investitori lo considerano spesso un bene rifugio. Negli ultimi anni, inoltre, l’oro ha goduto di un sostegno strutturale, poiché le Banche Centrali hanno portato al 20% la componente aurea delle loro riserve valutarie e la domanda è destinata a crescere. Luis potrebbe finanziare l’operazione attingendo in parte alle posizioni azionarie e in parte a quelle obbligazionarie.

L’oro ha offerto protezione durante le grandi fasi di ribasso azionario, ma non è sempre stato un percorso tranquillo

Performance durante le 5 principali fasi di ribasso azionario dal 31/12/1975

*I dati US Agg prima del 1988 si basano sui rendimenti mensili. . Fonte: Bloomberg Finance LP al 31/1/25
  • Valutare un insieme diversificato di Hedge Funds Macro (un’allocazione del 10% circa): i gestori di Hedge Funds Macro puntano a investire sulla base delle principali tendenze globali, pronosticando i cambiamenti delle politiche, i tassi d’interesse, l’andamento dei tassi di cambio e altri fattori di rilievo.

    In passato, sono riusciti a migliorare i rendimenti in periodi difficili come la crisi del credito, l’esplosione della bolla dot-com e il tracollo causato dalla pandemia, indicando che simili strategie possono essere utili a fini di diversificazione e difesa dai rischi dei mercati pubblici in generale. Al 1° aprile, i rendimenti triennali degli Hedge Funds Macro erano pari al 4% annuo circa. Nel complesso, gli Hedge Funds hanno registrato un rendimento annuo prossimo al 6%.2 Tale allocazione potrebbe essere finanziata tramite l’obbligazionario. 

  • Prodotti strutturati: questi strumenti sono concepiti per offrire rendimenti asimmetrici, ad esempio fornendo un cuscinetto contro le perdite e consentendo al contempo un’esposizione ai potenziali guadagni. Combinando i derivati con i titoli tradizionali, i prodotti strutturati possono essere adattati alle specifiche esigenze di investimento di Louis, contribuendo alla gestione del rischio e allo sfruttamento delle opportunità di crescita. Il consulente di Louis ha suggerito un’allocazione non superiore al 15%.

  • Valutare il tipo di azioni presenti in portafoglio: un portafoglio costruito negli ultimi anni (anche negli ultimi 10 anni) e non ribilanciato risulta oggi fortemente orientato verso le società growth statunitensi. Un ribilanciamento potrebbe essere opportuno per includere una maggior quantità di titoli value e di azioni di altre regioni.
     

L’ultima flessione del mercato è stata determinata principalmente dai titoli growth. Pertanto, i detentori di portafogli non ribilanciati potrebbero risentire più marcatamente della recente volatilità.

L’approccio di Louis: un approccio attivo con l’oro e i prodotti strutturati

Pur avendo preso in considerazione tutte le opzioni, Louis preferisce i vantaggi offerti dall’oro, valutandone positivamente il ruolo storico di elemento di diversificazione. Sceglie anche i prodotti strutturati in virtù della loro esposizione personalizzata. Tutti questi strumenti di investimento necessitano di una revisione costante, poiché il mercato è in continua evoluzione. Ma questo non è un problema perché Louis desidera rimanere coinvolto attivamente.
CASO DI STUDIO 3

Vendendo l’azienda ha creato una base di liquidità 

Gli eventi che creano liquidità, ad esempio la vendita di un’azienda o l’arrivo di un’eredità, sono opportunità entusiasmanti. Tuttavia, un eccesso di liquidità è anche fonte di complessità ed è accompagnato da un costo di opportunità.

Conservare il denaro liquido consente all’inflazione di eroderne il valore ed espone il patrimonio a tagli dei tassi da parte delle Banche Centrali, che abbassano i rendimenti a breve termine, rinunciando al flusso di reddito offerto dai titoli obbligazionari.

Il problema di un’improvvisa liquidità

Maria, un’imprenditrice di 56 anni, ha recentemente venduto la sua azienda di sviluppo software per 50 milioni di Euro. Lei e il suo compagno si trovano ora ad affrontare la prospettiva di investire l’abbondanza di liquidità, disponendo solamente di un portafoglio di fondi comuni di investimento creato da loro stessi. Ritiratisi dal lavoro, pianificano di ristrutturare la loro abitazione, acquistare una casa al mare e trascorrere più tempo con i tre figli adulti e il primo nipotino.

La conservazione del patrimonio è una priorità assoluta, sia per il presente che per lasciare qualcosa alle generazioni future.

Maria sa che deve investire per realizzare i suoi obiettivi a lungo termine, ma con un mercato così volatile, la cosa sembra rischiosa. Teme di perdere denaro e le sembra più sicuro tenere la liquidità in banca.

La gamma di strumenti disponibili: allineare gli investimenti ai propri obiettivi

Il consulente ha aiutato Maria a individuare la sua tolleranza al rischio, cioè moderata, a metà strada tra conservativa e aggressiva. Durante il colloquio, le parti hanno anche parlato di diversificazione al di là del settore tecnologico, di una preferenza per il finanziamento del tenore di vita tramite i proventi degli investimenti, anziché con le riserve di liquidità, e di una disponibilità a sfruttare le opportunità di investimento tattico e tematico che si dovessero presentare.

Il consulente ha raccomandato:

  • La creazione di un piano basato sugli obiettivi in cui gli attivi vengono suddivisi in quattro “gruppi”: liquidità (contante), esigenze per il tenore di vita (reddito), crescita (per sostenere il patrimonio in perpetuo) e lascito (per trasmettere il patrimonio alla famiglia o a enti di beneficenza), stabilendo l’importo appropriato per ciascuno di essi.

  • La scelta delle tempistiche, cioè un approccio graduale oppure fare tutto in una volta: considerata la volatilità dei mercati, un’implementazione graduale può contribuire a gestire il rischio di tempistica e aiutare la coppia a preservare la disciplina d’investimento.

  • Costruire un portafoglio core forte e resiliente: considerando la media tolleranza al rischio, la scelta più indicata sembra essere quella di un’allocazione bilanciata che punti a una via di mezzo tra la conservazione del capitale e la sua crescita. L’allocazione di portafoglio strategica prescelta: 35% di obbligazionario e liquidità; 55% di azionario e 10% di alternativi, per un mix di attivi generatori di reddito e di crescita. Il portafoglio può inoltre essere concepito per tenere conto di eventuali risvolti fiscali.

  • Valutazione delle opportunità tattiche: la liquidità consente di individuare opportunità emergenti nel breve termine nell’ambito di tendenze e aree di interesse in cui investire tramite portafogli individuali, fondi comuni di investimento, ETF o investimenti alternativi.

L’approccio di Maria: l’intero kit di strumenti

Maria e il suo compagno decidono di dare seguito al piano completo proposto dal loro consulente. L’esecuzione di stress-test sul portafoglio li rassicura, confermando che è predisposto ad affrontare diversi scenari di mercato.
Il passaggio dalla creazione di ricchezza alla sua conservazione e crescita segue un processo naturale. La diversificazione ragionata delle partecipazioni costituisce un elemento fondamentale di un piano olistico per il proprio patrimonio. Per iniziare a costruire un portafoglio resiliente su misura per le Sue esigenze specifiche, si rivolga al Suo team J.P. Morgan.

More ways to build a resilient portfolio

Costruzione di un portafoglio resiliente
Prospettive per il 2025: Consolidamento dei punti di forza
Eye on the Market Prospettive per il 2025: Gli alchimisti

Definizioni chiave

Rapporto di Sharpe: Il rapporto di Sharpe è una metrica finanziaria utilizzata per valutare il rendimento rettificato per il rischio di un investimento o di un portafoglio. Il rapporto di Sharpe viene calcolato prendendo la differenza tra il rendimento dell'investimento e il tasso privo di rischio, e poi dividendo tale differenza per la deviazione standard del rendimento in eccesso dell'investimento.

Indice S&P 500: L'indice S&P 500, o Standard & Poor's 500, è un indice di mercato azionario che misura la performance azionaria di 500 grandi aziende quotate in borsa negli Stati Uniti. È uno degli indici azionari più seguiti ed è considerato un benchmark per la performance complessiva del mercato azionario statunitense.

Indice Russell 3000: l’indice Russell 3000 è un indice del mercato azionario, ponderato in base alla capitalizzazione, che mira a rappresentare un benchmark dell’intero mercato azionario statunitense.

Indice HFRXM: gli indici HFRX utilizzano un rigoroso processo di selezione quantitativa per rappresentare l’universo degli Hedge Funds più in generale.

1L’analisi è stata condotta per le società dell’indice Russell 3000 nel periodo compreso tra il 1980 e il 2023. In questa sede, definiamo catastrofico un calo di valore del 70% da picco a picco a cui non ha fatto seguito una ripresa. Oltre a ciò, due terzi delle società statunitensi quotate in borsa hanno sottoperformato l’indice. Jacob Manoukian e Kenneth Datta, “The Agony & the Ecstasy,” J.P. Morgan Private Bank, 3 ottobre 2024. https://privatebank.jpmorgan.com/nam/en/insights/markets-and-investing/ideas-and-insights/the-agony-the-ecstasy

2Indice HFRXM per gli Hedge Funds Macro. Indice HFRXGL per gli Hedge Funds globali. Fonte: Bloomberg Finance L.P. Dati al 1° aprile 2025.

Informazioni importanti

Rischi principali

Tutti i casi di studio vengono forniti a scopo puramente informativo e non devono essere considerati una consulenza né interpretati come raccomandazioni. Si basano sulle condizioni di mercato attuali secondo il nostro giudizio e possono cambiare senza preavviso. I risultati mostrati non sono da intendersi come rappresentativi di risultati di investimento effettivi. I rendimenti impliciti non sono garanzia dei risultati futuri.

Gli indici non sono prodotti di investimento e non possono essere considerati ai fini di un investimento.

Il presente materiale viene fornito a titolo puramente informativo e può fornire informazioni su alcuni prodotti e servizi offerti dalle attività di private banking, che fanno parte di JPMorgan Chase & Co. (“JPM”). I prodotti e i servizi descritti, nonché le commissioni, gli oneri e i tassi di interesse associati, sono soggetti a modifica come previsto dai contratti di apertura del conto e possono differire a seconda della sede geografica. Non tutti i prodotti e servizi vengono offerti in tutte le sedi. Clienti diversamente abili che necessitino di ulteriore supporto per accedere a questo materiale possono contattare il proprio team J.P. Morgan o inviarci un’e-mail all’indirizzo accessibility.support@jpmorgan.com per ricevere assistenza. Si prega di leggere tutte le informazioni importanti.

Investire in strumenti alternativi comporta rischi maggiori rispetto agli investimenti tradizionali e questo tipo di approccio è adatto solo per gli investitori sofisticati. Gli investimenti alternativi comportano rischi maggiori rispetto agli investimenti tradizionali e non devono essere considerati un programma di investimento completo. Non sono efficienti dal punto di vista fiscale e gli investitori devono consultare il proprio consulente fiscale prima di investire. Gli investimenti alternativi hanno commissioni più elevate rispetto agli investimenti tradizionali e possono inoltre fare un elevato ricorso alla leva e impegnarsi in tecniche di investimento speculative, che possono aumentare il potenziale di perdita o guadagno dell’investimento. Il valore degli investimenti può aumentare così come diminuire e gli investitori potrebbero recuperare una somma inferiore all’importo inizialmente investito.

I derivati possono presentare rischi maggiori rispetto ad altri tipi di investimento perché possono essere più sensibili ai cambiamenti delle condizioni economiche o di mercato e potrebbero comportare perdite significativamente superiori all’investimento originale. Il ricorso agli strumenti derivati potrebbe non essere efficace, con conseguenti perdite dell’investimento, e il costo di tali strategie potrebbe ridurre i rendimenti.

RISCHI GENERALI E CONSIDERAZIONI

Qualsiasi opinione, strategia o prodotto discusso in questo materiale potrebbe non essere appropriato per tutti gli individui ed è soggetto a rischi. Gli investitori potrebbero ricevere meno di quanto investito e le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. L'allocazione degli asset/la diversificazione non garantisce un profitto né protegge contro le perdite. Nulla in questo materiale dovrebbe essere considerato isolatamente ai fini di una decisione di investimento. Si consiglia di valutare attentamente se i servizi, i prodotti, le classi di attivi (ad es. azioni, reddito fisso, investimenti alternativi, materie prime, ecc.) o le strategie discusse siano adatte alle vostre esigenze. È necessario considerare anche gli obiettivi, i rischi, le commissioni e le spese associate a un servizio, prodotto o strategia di investimento prima di prendere una decisione di investimento. Per queste e altre informazioni complete, inclusa la discussione dei vostri obiettivi/situazione, contattate il vostro team J.P. Morgan.

NON AFFIDABILITÀ Alcune informazioni contenute in questo materiale sono ritenute affidabili; tuttavia, JPM non ne garantisce l'accuratezza, l'affidabilità o la completezza, né accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni (diretti o indiretti) derivanti dall'uso di tutto o parte di questo materiale. Non si dovrebbe fare alcuna dichiarazione o garanzia riguardo a calcoli, grafici, tabelle, diagrammi o commenti in questo materiale, che sono forniti solo a scopo illustrativo/riferimento. Le opinioni, le stime e le strategie espresse in questo materiale costituiscono il nostro giudizio basato sulle condizioni di mercato attuali e sono soggette a modifiche senza preavviso. JPM non assume alcun obbligo di aggiornare le informazioni in questo materiale nel caso in cui tali informazioni cambino. Le opinioni, le stime e le strategie espresse nel presente documento possono differire da quelle espresse da altre aree di JPM, opinioni espresse per altri scopi o in altri contesti, e questo materiale non deve essere considerato un rapporto di ricerca. Eventuali risultati e rischi previsti si basano esclusivamente su esempi ipotetici citati, e i risultati e i rischi effettivi varieranno a seconda delle circostanze specifiche. Le dichiarazioni previsionali non devono essere considerate come garanzie o previsioni di eventi futuri.

Nulla in questo documento deve essere interpretato come un obbligo di diligenza dovuto a voi o a terzi, né come una relazione di consulenza. Nulla in questo documento deve essere considerato come un'offerta, una sollecitazione, una raccomandazione o un consiglio (sia esso finanziario, contabile, legale, fiscale o altro) fornito da J.P. Morgan e/o dai suoi funzionari o dipendenti, indipendentemente dal fatto che tale comunicazione sia stata fornita su vostra richiesta. J.P. Morgan e le sue affiliate e dipendenti non forniscono consulenza fiscale, legale o contabile. Dovreste consultare i vostri consulenti fiscali, legali e contabili prima di intraprendere qualsiasi transazione finanziaria.

INFORMAZIONI LEGALI, DI MARCHIO E REGOLAMENTARI Negli Stati Uniti, i conti di deposito bancari e i servizi correlati, come conti correnti, di risparmio e prestiti bancari, sono offerti da JPMorgan Chase Bank, N.A. Membro FDIC. JPMorgan Chase Bank, N.A. e le sue affiliate (collettivamente “JPMCB”) offrono prodotti di investimento, che possono includere conti di investimento gestiti dalla banca e custodia, come parte dei suoi servizi fiduciari e di trust. Altri prodotti e servizi di investimento, come conti di intermediazione e consulenza, sono offerti tramite J.P. Morgan Securities LLC (“JPMS”), membro di FINRA e SIPC. I prodotti assicurativi sono resi disponibili tramite Chase Insurance Agency, Inc. (CIA), un'agenzia di assicurazioni autorizzata, che opera come Chase Insurance Agency Services, Inc. in Florida. JPMCB, JPMS e CIA sono società affiliate sotto il controllo comune di JPM. Prodotti non disponibili in tutti gli stati.

In Germania, questo materiale è emesso da J.P. Morgan SE, con sede legale a Taunustor 1 (TaunusTurm), 60310 Francoforte sul Meno, Germania, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE). In Lussemburgo, questo materiale è emesso da J.P. Morgan SE—Filiale di Lussemburgo, con sede legale presso il Centro Bancario e Affari Europeo, 6 route de Treves, L-2633, Senningerberg, Lussemburgo, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Lussemburgo è anche supervisionata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF); registrata presso R.C.S Lussemburgo B255938. Nel Regno Unito, questo materiale è emesso da J.P. Morgan SE—Filiale di Londra, con sede legale a 25 Bank Street, Canary Wharf, Londra E14 5JP, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Londra è anche supervisionata dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority. In Spagna, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE, Sucursal en España, con sede legale a Paseo de la Castellana, 31, 28046 Madrid, Spagna, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE, Sucursal en España è anche supervisionata dalla Commissione Nazionale del Mercato dei Valori (CNMV); registrata presso la Banca di Spagna come filiale di J.P. Morgan SE con codice 1567. In Italia, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Milano, con sede legale in Via Cordusio, n.3, Milano 20123, Italia, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Milano è anche supervisionata dalla Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB); registrata presso la Banca d'Italia come filiale di J.P. Morgan SE con codice 8076; Numero di registrazione presso la Camera di Commercio di Milano: REA MI 2536325. Nei Paesi Bassi, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Amsterdam, con sede legale presso il World Trade Centre, Torre B, Strawinskylaan 1135, 1077 XX, Amsterdam, Paesi Bassi, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Amsterdam è anche supervisionata dalla De Nederlandsche Bank (DNB) e dall'Autoriteit Financiële Markten (AFM) nei Paesi Bassi. Registrata presso la Kamer van Koophandel come filiale di J.P. Morgan SE con numero di registrazione 72610220. In Danimarca, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Copenaghen, filial af J.P. Morgan SE, Tyskland, con sede legale a Kalvebod Brygge 39-41, 1560 København V, Danimarca, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Copenaghen, filial af J.P. Morgan SE, Tyskland è anche supervisionata dalla Finanstilsynet (Danish FSA) ed è registrata presso la Finanstilsynet come filiale di J.P. Morgan SE con codice 29010. In Svezia, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Stoccolma, con sede legale a Hamngatan 15, Stoccolma, 11147, Svezia, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Stoccolma è anche supervisionata dalla Finansinspektionen (Swedish FSA); registrata presso la Finansinspektionen come filiale di J.P. Morgan SE. In Belgio, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Bruxelles con sede legale a 35 Boulevard du Régent, 1000, Bruxelles, Belgio, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE Filiale di Bruxelles è anche supervisionata dalla Banca Nazionale del Belgio (NBB) e dall'Autorità dei Servizi e dei Mercati Finanziari (FSMA) in Belgio; registrata presso la NBB con numero di registrazione 0715.622.844. In Grecia, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Atene, con sede legale a 3 Haritos Street, Atene, 10675, Grecia, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE); J.P. Morgan SE—Filiale di Atene è anche supervisionata dalla Banca di Grecia; registrata presso la Banca di Grecia come filiale di J.P. Morgan SE con codice 124; Numero di registrazione presso la Camera di Commercio di Atene 158683760001; Partita IVA 99676577. In Francia, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan SE—Filiale di Parigi, con sede legale a 14, Place Vendome 75001 Parigi, Francia, autorizzata dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) e supervisionata congiuntamente dalla BaFin, dalla Banca Centrale Tedesca (Deutsche Bundesbank) e dalla Banca Centrale Europea (BCE) con codice 842 422 972; J.P. Morgan SE—Filiale di Parigi è anche supervisionata dalle autorità bancarie francesi l'Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR) e l'Autorité des Marchés Financiers (AMF). In Svizzera, questo materiale è distribuito da J.P. Morgan (Suisse) SA, con indirizzo registrato a rue du Rhône, 35, 1204, Ginevra, Svizzera, che è autorizzata e supervisionata dall'Autorità Federale di Vigilanza sui Mercati Finanziari (FINMA) come banca e intermediario di titoli in Svizzera.

Questa comunicazione è una pubblicità ai fini della Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari (MIFID II) e della Legge sui Servizi Finanziari Svizzera (FINSA). Gli investitori non dovrebbero sottoscrivere o acquistare alcun strumento finanziario menzionato in questa pubblicità se non sulla base delle informazioni contenute in qualsiasi documentazione legale applicabile, che è o sarà resa disponibile nelle giurisdizioni pertinenti (come richiesto).

A Hong Kong, questo materiale è distribuito da JPMCB, filiale di Hong Kong. JPMCB, filiale di Hong Kong è regolata dall'Autorità Monetaria di Hong Kong e dalla Securities and Futures Commission di Hong Kong. A Hong Kong, cesseremo di utilizzare i vostri dati personali per i nostri scopi di marketing senza alcun costo se lo richiedete. A Singapore, questo materiale è distribuito da JPMCB, filiale di Singapore. JPMCB, filiale di Singapore è regolata dall'Autorità Monetaria di Singapore. I servizi di negoziazione e consulenza e i servizi di gestione degli investimenti discrezionali sono forniti da JPMCB, filiale di Hong Kong/Singapore (come notificato a voi). I servizi bancari e di custodia sono forniti da JPMCB Filiale di Singapore. I contenuti di questo documento non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione a Hong Kong, Singapore o in altre giurisdizioni. Si consiglia di esercitare cautela in relazione a questo documento. Se avete dubbi su qualsiasi contenuto di questo documento, dovreste ottenere una consulenza professionale indipendente. Per i materiali che costituiscono pubblicità di prodotti ai sensi del Securities and Futures Act e del Financial Advisers Act, questa pubblicità non è stata esaminata dall'Autorità Monetaria di Singapore. JPMorgan Chase Bank, N.A., un'associazione bancaria nazionale costituita ai sensi delle leggi degli Stati Uniti, e come persona giuridica, la responsabilità del suo azionista è limitata.

Per quanto riguarda i paesi dell'America Latina, la distribuzione di questo materiale può essere limitata in alcune giurisdizioni. Possiamo offrirvi e/o vendervi titoli o altri strumenti finanziari che potrebbero non essere registrati ai sensi delle leggi sui titoli o altre leggi di regolamentazione finanziaria del vostro paese di origine e non sono oggetto di un'offerta pubblica. Tali titoli o strumenti sono offerti e/o venduti a voi solo su base privata. Qualsiasi comunicazione da parte nostra a voi riguardo a tali titoli o strumenti, inclusa, senza limitazione, la consegna di un prospetto, un term sheet o un altro documento di offerta, non è intesa da noi come un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di titoli o strumenti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o sollecitazione sia illegale. Inoltre, tali titoli o strumenti possono essere soggetti a determinate restrizioni normative e/o contrattuali sul trasferimento successivo da parte vostra, e siete unicamente responsabili di accertare e rispettare tali restrizioni. Nella misura in cui questo contenuto fa riferimento a un fondo, il Fondo non può essere offerto pubblicamente in alcun paese dell'America Latina, senza la previa registrazione dei titoli di tale fondo in conformità con le leggi della giurisdizione corrispondente.

JPMorgan Chase Bank, N.A. (JPMCBNA) (ABN 43 074 112 011/AFS Licence No: 238367) è regolata dalla Australian Securities and Investment Commission e dalla Australian Prudential Regulation Authority. Il materiale fornito da JPMCBNA in Australia è destinato solo ai "clienti all'ingrosso". Ai fini di questo paragrafo, il termine "cliente all'ingrosso" ha il significato dato nella sezione 761G del Corporations Act 2001 (Cth). Vi preghiamo di informarci se non siete un Cliente all'Ingrosso ora o se cessate di esserlo in qualsiasi momento in futuro.

JPMS è una società estera registrata (all'estero) (ARBN 109293610) costituita nel Delaware, USA. Ai sensi dei requisiti di licenza dei servizi finanziari australiani, svolgere un'attività di servizi finanziari in Australia richiede che un fornitore di servizi finanziari, come J.P. Morgan Securities LLC (JPMS), possieda una Licenza di Servizi Finanziari Australiana (AFSL), a meno che non si applichi un'esenzione. JPMS è esente dall'obbligo di possedere un AFSL ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) (Act) per quanto riguarda i servizi finanziari che vi fornisce, ed è regolata dalla SEC, FINRA e CFTC ai sensi delle leggi statunitensi, che differiscono dalle leggi australiane. Il materiale fornito da JPMS in Australia è destinato solo ai "clienti all'ingrosso". Le informazioni fornite in questo materiale non sono destinate a essere, e non devono essere, distribuite o trasmesse, direttamente o indirettamente, a qualsiasi altra classe di persone in Australia. Ai fini di questo paragrafo, il termine "cliente all'ingrosso" ha il significato dato nella sezione 761G dell'Act. Vi preghiamo di informarci immediatamente se non siete un Cliente all'Ingrosso ora o se cessate di esserlo in qualsiasi momento in futuro.

Questo materiale non è stato preparato specificamente per gli investitori australiani. Esso:

  • può contenere riferimenti a importi in dollari che non sono dollari australiani;
  • può contenere informazioni finanziarie che non sono preparate in conformità con la legge o le pratiche australiane;
  • potrebbe non affrontare i rischi associati agli investimenti denominati in valuta estera; e
  • non affronta le questioni fiscali australiane.

I riferimenti a "J.P. Morgan" si riferiscono a JPM, le sue sussidiarie e affiliate in tutto il mondo. "J.P. Morgan Private Bank" è il nome commerciale per l'attività di private banking condotta da JPM. Questo materiale è destinato al vostro uso personale e non deve essere distribuito o utilizzato da nessun'altra persona, né duplicato per uso non personale, senza il nostro permesso. Se avete domande o non desiderate più ricevere queste comunicazioni, contattate il vostro team J.P. Morgan.

© 2025 JPMorgan Chase & Co. Tutti i diritti riservati.

Maggiori informazioni su come diventare clienti di J.P. Morgan Private Bank.

Ci fornisca informazioni su di Lei e il nostro team La contatterà.

*Campi obbligatori

Maggiori informazioni su come diventare clienti di J.P. Morgan Private Bank.

Ci fornisca informazioni su di Lei e il nostro team La contatterà.

Inserire nome

> o < non sono consentiti

Only 40 characters allowed

Inserire cognome

> o < non sono consentiti

Only 40 characters allowed

Selezionare il Paese di residenza

Inserire un indirizzo postale valido

> o < non sono consentiti

Only 150 characters allowed

Inserire la città

> o < non sono consentiti

Only 35 characters allowed

Selezionare lo Stato

> or < are not allowed

Inserire il codice ZIP

Inserire un codice ZIP valido

> o < non sono consentiti

Only 10 characters allowed

Inserire il codice d'avviamento postale

Inserire un codice ZIP valido

> o < non sono consentiti

Only 10 characters allowed

Inserire il codice Paese

Inserire il codice Paese

> or < are not allowed

Inserire il numero di telefono

Il numero di telefono deve essere composto da 10 numeri

Inserire un numero di telefono valido

> o < non sono consentiti

Only 15 characters allowed

Inserire il numero di telefono

Inserire un numero di telefono valido

> o < non sono consentiti

Only 15 characters allowed

Maggiori informazioni sul Suo conto

0/1000

Only 1000 characters allowed

> o < non sono consentiti

La casella non è selezionata

PER ULTERIORI INFORMAZIONI sulla nostra azienda e sui nostri professionisti dell’investimento, fare referimento a FINRA BrokerCheck

 

Per ulteriori informazioni sull’attività di investimento di J.P. Morgan, compresi i nostri conti, prodotti e servizi, nonché il nostro rapporto con i clienti, è possibile consultare il nostro Modulo di autocertificazione CRS di J.P. Morgan Securities LLC e la Guida ai servizi di investimento e ai prodotti per il brokeraggio.

 

JPMorgan Chase Bank, N.A. e le sue consociate (collettivamente “JPMCB”) offrono prodotti d’investimento che possono includere conti gestiti dalla banca e servizi di custodia, nell’ambito dei propri servizi fiduciari e di amministrazione. Altri prodotti e servizi d’investimento, come brokeraggio e consulenza, sono offerti tramite J.P. Morgan Securities LLC (“JPMS”), membro di FINRA e SIPC. I prodotti assicurativi vengono offerti tramite Chase Insurance Agency, Inc. (CIA), un’agenzia assicurativa autorizzata, che opera come Chase Insurance Agency Services, Inc. in Florida. JPMCB, JPMS e CIA sono società affiliate sotto il controllo comune di JPMorgan Chase & Co. I prodotti non sono disponibili in tutti gli Stati. Si prega di leggere la dichiarazione di non responsabilità legale per le affiliate regionali di J.P. Morgan Private Bank e altre informazioni importanti in concomitanza con queste pagine.

I PRODOTTI DI INVESTIMENTO E ASSICURAZIONE: • NON SONO ASSICURATI DALLA FDIC • NON SONO ASSICURATI DA NESSUNA AGENZIA DEL GOVERNO FEDERALE • NON RAPPRESENTANO UN DEPOSITO O UN ALTRO OBBLIGO DI, O GARANTITO DA, JPMORGAN CHASE BANK, N.A. O QUALSIASI DELLE SUE AFFILIATE • SONO SOGGETTI A RISCHI DI INVESTIMENTO, COMPRESA LA POSSIBILE PERDITA DEL CAPITALE INVESTITO
JPMorgan Chase Bank, N.A. offre prodotti di deposito bancario, come assegni, risparmi e prestiti bancari e servizi correlati. Membro della FDIC. Non costituisce un impegno ad erogare un prestito. Tutte le offerte di credito sono soggette all’approvazione del finanziamento.